lunedì 16 febbraio 2009

30 COSE DA SAPERE PRIMA DI ENTRARE IN SECOND LIFE

Quante volte avreste voluto sapere le cose che leggerete qui sotto, prima di aver spinto la prima volta il pulsante login in Second Life?

Ho avuto il piacere di leggere questi 30 e più punti messi ad arte, raccolti dall'autore 'Mar of SL for Nowt', che ringrazio per aver condiviso il suo post con noi (link all'originale nel titolo).

Fatevi due risate e scrivete nei commenti cosa avreste voluto mettere in più.

1 - Nessuno è in grado di 'uccidere' il tuo avatar. Se vi capita di essere in una delle rare zone con 'danno abilitato', l'unica cosa che succederà, se il tuo avatar perde tutta la salute (che ha solo in quelle rare zone con 'danno abilitato') è che si sarà teleportati dove è impostata la tua ubicazione "Home".

2 - Se qualcuno ti dice che è 'un Linden' o che lavora per 'la Linden' o per Second Life, a meno che non abbiano il cognome 'Linden' e il loro profilo (visionabile con clic destro su di loro e selezione di 'profilo') ha riportato, sotto la sezione 'account', le parole 'Linden Lab employee' (dipendenti Linden Lab) - stanno MENTENDO.

3 - Se ti senti proprio a disagio, allora semplicemente teleportati via. Stessa cosa se sei infastidito o minacciato/attaccato da qualcuno: semplicemente teleportati via.

4 - Il primo posto dove ti teleporti dopo la Help Island di nascita, sarà il posto impostato come la tua casa, fino a quando non lo si modifica. È possibile impostare l'ubicazione della propria Home in un qualsiasi Linden Lab infohub, o in alcune aree di alcuni gruppi che lo consentono, quando si è un membro di tale gruppo.
Ad esempio: se ci si unisce al gruppo New Citizen Inc (NCI) - un’organizzazione di aiuto niubbi (newbies, noobs, nuovi residenti) - si può impostare la propria Home in uno dei loro campus. Eloise sottolinea anche, nei commenti del post originale, che è possibile impostare la Home, su qualsiasi terreno che è di nostra proprietà, oppure si può anche impostare su terreni presi in affitto dopo che si è entrati a far parte del gruppo del locatore.

5 - Dopo aver settato la home come descritto nei punti 3 e 4, il modo più veloce per il teletrasporto a casa vostra è la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + H (CTRL+SHIFT+H).

6 - Molti delle WELLCOME AREAS (che sono le prime zone dove si atterra quando si lascia l'isola di nascita o Help Island, e che sarà impostata come prima Home, hanno un alto tasso di griefers (persone che prendono gusto nel solo molestare i niubbi). Prova a trovare il più presto possibile una location diversa per settare la tua HOME position, ad esempio come NCI o 'HELP PEOPLE!', (di solito si deve entrare nel loro gruppo, prima di essere in grado di impostare la loro land come tua home).
Ciò detto, alcune delle più grandi Wellcome Areas o zone di Benvenuto sono peggiori rispetto ad altre per il griefing (attacchi e molestie).
Quando si lascia l'Isola di Nascita, cliccate sul cartello 'Sei pronto ad iniziare la vostra Second Life?' tante volte fino a quando non si hanno più località di destinazione o teleports. Scartate quelle per Waterhead e Ahern, che sono quelle con il peggiore tasso di griefing. Luoghi silenziosi, come Ambat, sono preferibili.

7 - Gentildonne, siate consapevoli del fatto che la scelta di un avatar femminile farà gravitare molti uomini verso di voi, anche sulla Help Island stessa, pochi secondi dopo il primo arrivo in Second Life. Questo può essere fonte di stress mentre cercate di imparare i primi rudimenti di questa nuova esperienza online, mentre venite sommerse dall'insistenza delle domande in chat di qualche ragazzo che vi chiede di dove siete, quale è il vostro vero nome, ecc.
Due modi per evitare che questo accada, sono: dirgli semplicemente di andare via, oppure di scegliere un avatar maschile quando vi registrate (è sempre possibile in qualsiasi momento cambiarlo poi con uno di sesso femminile, utilizzando le shapes o strutture corporee presenti già nel vostro inventario nella cartella Library che è quella che contiene la dotazione oggetti e varie di base N.d.R.). La maggior parte delle persone non guarda mai il nome sopra la testa degli altri, quando entra la prima volta, ma sono attratti dalle forme femminili. Avere una forma maschile vi permetterà di attraversare quei primi momenti senza sentirsi assaliti.

8 - Fate attenzione alle offerte di oggetti e gli inviti ai gruppi che ricevete, in particolare quelli che sono seduti in attesa che voi appariate per la prima volta in Second Life. Le uniche offerte che si dovrebbero prendere in considerazione ed accettare sono quelle chiaramente provenienti da persone che appartengono a gruppi come l'Help People! o i Mentori ufficiali di Second Life (che portano la Tag o titolo ufficiale sopra il nome dell'avatar 'Second Life Mentor'), oppure dal gruppo NCI. Usate il vostro buon senso. Alcune persone pensano che sia divertente offrire ad un niubbo un oggetto che farà o gli farà fare qualcosa di stupido.

9 - Un 'relog' (fare log out cioè uscire/chiudere Second Life e rientrare di nuovo) correggerà ogni eventuale problema di griefing.

10 - In Second Life non devi fare nulla che tu non voglia.

11 - Se vi imbattete nelle linee rosse che dicono 'NO ENTRY' e rimbalzate lontano da qualche parte o avete una nota blu in alto a destra sullo schermo che vi dice che avete cercato di entrare in una zona vietata, non la prendete come un attacco personale. Le persone danno valore alla loro privacy in SL, e possono impostare che la loro terra blocchi l'ingresso a tutti tranne che a se stessi o ai loro amici, se lo desiderano.

12 - In conseguenza del punto 11, siete pregati di rispettare il fatto che la maggior parte delle case che si vede in Second Life appartiene a qualcuno. Mentre ci sono alcune persone che non hanno problema ad aprire agli altri le loro case (in particolare anche quando non sono essi stessi in linea), altri vedono il vostro girovagare nella loro casa in maniera simile ad una intrusione nelle loro case reali. IN PARTICOLARE, non entrate in casa d'altri se i padroni sono lì, magari con gli amici o con il partner. Se entrate per errore e siete invitati ad uscire, scusatevi e fate una rapida uscita.

13 - In conseguenza dei punti 11 e 12, non utilizzate poseballs (palline con animazioni sessuali) che si trovano nelle case di qualcun altro. Fare questo è brutto quanto intrufolarsi ed usare il letto reale di qualcun altro in sua assenza. Non si fa!.

14 - Gli avatar bambini non sono né pervertiti né minori. Molte persone indossano avatar bambini per gioire di nuovo dell'innocenza di quella età. Non essere troppo affrettato a segnalare un possibile residente minorenne, perché potresti letteralmente rovinare la loro Second Life. Se sei affrettato nel segnalare in una denuncia di abuso (abuse report), qualcuno come pervertito, potresti rovinare anche la sua vita reale. L'unica denuncia di abuso che devi fare è quella di segnalare una chiara situazione dove è messo in atto un rapporto sessuale tra un adulto e un avatar bambino (ed anche allora, sappiate riconoscere la differenza tra un baby avatar e il fatto che molte persone in Second Life hanno un look molto giovane, ma non sono avatar bambini). L'unico 'ageplay' che è vietato in Second Life è l'ageplay sessuale; non è vietato farsi un look di se stessi più giovane di quello che si è in realtà.

15 - Ciò detto, non abbiate paura di denunciare con abuse report persone che vi molestano. La cosa peggiore che si può fare in queste situazioni è la ritorsione, che spesso i griefers cercano di ottenere, in modo tale da avere a quel punto loro l'appiglio per denunciarvi.

16 - E 'molto probabile che, a un certo punto, visualizzerete il seguente messaggio in un menu blu a discesa, completamente fuori di testa:

"Fangs [Bloodlines] 2.8: (avatar) vorrei darvi un morso da vampiro. Questo vi registrerà nel sistema delle linee di sangue, e riceverete un paio di morsi indossabili gratuiti. Se accettate il morso, non dovete giocare, e se verrete morsi, non dovete bere una pozione per annullarlo. Dite Sì per accettare! "

Non c'è bisogno di dire 'sì'. Questo è un gioco di ruolo a piramide che infastidisce molti dei residenti. I vampiri utilizzano un HUD (un dispositivo indossabile) che esplora il territorio e dice loro chi non è ancora stato morso. I vampiri tendono a bazzicare le aree dei niubbi, perché la maggior parte dei neofiti non capisce l'offerta e sono più propensi a fare clic su 'sì'. Se siete morsi, o siete stati morsi, non siete automaticamente un vampiro. Non dovete giocare. Ed assolutamente non avete bisogno di acquistare nessun tipo di pozione per 'guarire'.

Quando si è morsi, il nome del tuo avatar è immesso in una banca dati presso il sito bloodlines. In esso vengono elencate le 'anime' 'appartenenti' ad ogni vampiro. Se sei stato morso, non sarà più possibile che il vostro nome appaia come una potenziale vittima sull'HUD di qualsiasi altro vampiro. Se non volete essere una potenziale vittima, vi è una collana d'aglio gratuita (non pagate mai per averla, è offerta gratuitamente in molti luoghi), una volta che l'avete presa indossatela e poi levatevela. Fare ciò aggiungerà il nome del vostro avatar in un altro database che indica all'HUD dei vampiri di non considerarvi come una potenziale vittima, ma come se foste già stati morsi.

* UPDATE: Qui è lo SLUrl (il posto) per trovare la collana d'aglio gratuita al Paradiso dei Freebies di Sarah Nerd.

Sto lasciando fuori da questo post il mio parere personale sulle Bloodlines e soprattutto cerco di attenermi ai fatti. Un gran numero di persone lo trovano fastidioso, e l'uso dell'HUD è sempre più vietato, specialmente nelle zone dei niubbi(ma che ancora non cessa di essere utilizzato: ho avuto tre offerte di morso di recente al Sarah Nerd's Freebie Paradise, dove gli utenti vampiri vengono avvisati di non utilizzare la loro HUD). Per avere maggiori informazioni è possibile leggere molto di più nel forum ufficiale, in particolare nel thread: "Va bene, così ho letto un sacco sulle Bloodlines ..." e "Sei stanco dei morsi di vampiro? Leggi questo!"

17 - Il pulsante 'muta' è tuo amico. Se qualcuno ti molesta, clicca con il tasto destro sul suo avatar e scegli 'silenziamento' o mute, oppure usa la ricerca per nome e apri il loro profilo e fai clic su 'mute'.

18 - I video tutorial di Torley Linden sono assolutamente inestimabili. Guardane più che puoi.

19 - Il forum ufficiale è un grande punto di partenza se avete delle domande, in particolare le risposte dei residenti . Siate pronti, però, ad avere il vostro thread portato fuori tema. E 'una sorta di tradizione là ;)
Inoltre, evitate di porre domande o fare post indignato inerenti Gor, furries, o baby avatar. Questi thread vengono fuori molto spesso, quindi provate prima a cercare nel forum. Soprattutto non inflazionate il forum delle risposte dei residenti con richieste di partecipazione al vostro ultimo sondaggio. Se ignorate questi consigli, vi si ritorcerà contro ;)

20 - Una per i ragazzi: non tartassate tutte le donne che vedete con richieste di sesso. Soprattutto non indossate il 'freenis' (pene freebie) correndo ovunque. Verrete derisi.

21 - Se siete a caccia di freebies (cose gratuite), ricordatevi le buone maniere. Non vi piace il freebie che il proprietario di un negozio ha collocato fuori? Non lo disprezzate, e non scassate il proprietario del negozio per farvi fornire una versione diversa, o in un altro colore. Già è GRATIS, e il negoziante non era mica obbligato ad offrirlo a tutti. Basta eliminarlo dal tuo inventario, se non ti piace, e andare avanti.

22 - Non chiedete l'elemosina. E' da rozzi. Ci sono pochi altri modi così veloci per ottenere rapidamente un ban da gruppi ed essere mutati da una grande quantità di persone, come chiedendo loro di darvi "solo 10L$, così posso caricare una foto del profilo".

23 - Il modo più semplice per 'avere denaro' è quello di registrare una carta di credito o conto Paypal sul sito ufficiale di Second Life. Se non è possibile utilizzare o avere una carta di credito, in molti paesi è possibile acquistare carte di credito pre-pagate.

24 - Non esiste 'l'arricchirsi rapidamente' in Second Life. Non si sarà mai in grado di guadagnare abbastanza per lasciare il posto di lavoro reale. Vi sono proprio poche persone in Second Life in tale situazione. Inoltre, le persone con scritto sopra le loro teste 'fate clic su di me per free Lindens', o siti web con 'guadagna velocemente Lindens!' sono soprattutto truffe, che cercano in particolare di mietere indirizzi e-mail per gli spammer. Usa il tuo buon senso. Se sembra troppo bello per essere vero, allora probabilmente non lo è.

25 -Il Lag è una parte di Second Life, e noi tutti lo odiamo. Ci sono clients (programmi o viewers) alternativi da usare, e trucchi e suggerimenti che si possono provare per ridurre di un po’ il rallentamento o lag. Cercali nel forum ufficiale.

26 - Quando vuoi cambiare abito, non c'è bisogno di spogliarti completamente prima di rivestirti nuovamente. L'abbigliamento in Second Life è su strati (undershirt, camicia, giacca, ecc) quindi, se sei in imbarazzo nel cambiarti usa il vecchio trucco del cambiarsi in costume in spiaggia quando ti avvolgi attorno ad un asciugamano. Vuoi cambiare la tua maglietta? Metti su una giacca prima, quindi cambia la camicia sotto, quindi rimuovi la giacca. E così via.

Per saperne di più su questo argomento aggiungo il commento 33, proposto da Mitch Wagner:

Inoltre se sei imbarazzato mentre ti cambi l'abbigliamento:

1) Trova gli elementi che desideri indossare nel tuo inventario. Fare clic col tasto destro e selezionare "indossa" o "wear". Il nuovo capo sostituire ciò che state attualmente indossando su quello strato o punto del corpo (camicia o giacca o pantalone).

Dopo aver indossato tutto ciò che si desidera, avrete sia l'abito nuovo addosso sia un paio di pezzi di quello vecchio.

2) Fai clic sul campo di ricerca nella parte superiore del tuo inventario. Inserisci il testo "worn". Il risultato della ricerca sarà tutto ciò che stai indossando.

3) Con il tasto destro del mouse cliccate e rimuovete tutto ciò che non volete indossare.

Se sai già che cosa desideri indossare, cambiarti d'abito o avatar con questo metodo richiede meno tempo che leggere questo commento. Ed è possibile farlo ovunque, senza mai mostrare un pezzetto di carne. (Segnalato da Mitch Wagner.)

27 - Un avviso giallo a discesa (al contrario dei blu che si incontrano) è un preavviso di addebito. Se si riceve un avviso di questi, pensaci due volte prima di fare clic su 'yes', in quanto facendo così darai il permesso a un qualche oggetto di prelevare soldi dal tuo conto.

28 - Non tutti vogliono una grande lista di amici, per ascoltare chiacchiere e varie da tutti. Se si parla con qualcuno, o gli si chiede loro una domanda e si riceve una risposta, non chiedete l'amicizia dal nulla. Chiedete loro prima se potete offrire la friendship, e non siate offesi se l'offerta viene rifiutata.
Inoltre, non siate offesi se qualcuno accetta la vostra offerta di amicizia, quindi pochi giorni dopo il suo nome scompare dal vostro elenco di amici. Questo probabilmente significa che ha accettato solo perchè o non voleva ferire i vostri sentimenti, o si sentiva incapace di dire 'no', o semplicemente ha cambiato idea al riguardo, ed ha rimosso il vostro nome dal loro elenco di amici. Se questo accade, non inviate l'offerta di nuovo.

29 - Non siate sorpresi se la donna avatar dei vostri desideri alla fine risulta essere un uomo (o l'avatar maschile risulta essere una donna). Questo genere di inversione di ruolo si incontra in Second Life più spesso di quanto si potrebbe pensare. Quindi non date nulla per scontato (come supporre che il piccolo coniglio a cui si sta parlando sia un coniglio davvero). Ciò detto però, si prega di non esigere da ogni avatar a cui siete interessati la prova 'voce' (ad utilizzare cioè la chat vocale) per 'provare' che sono il genere che dicono di essere. Li offenderete, e ciò che voi potreste udire non potrebbe essere comunque vero (l'evoluzione del software di manipolazione della voce è liberamente disponibile, ed è molto efficace nel rendere il suono della voce maschile femminile e viceversa).

30 - Ho lasciato quello che è probabilmente la cosa più importante per ultima. Si prega di ricordare che dietro gli altri avatar c'è una persona reale. Un essere umano con sentimenti ed emozioni come te.

31 - Se fate fotografie, create oggetti e li mettete in inventario, o caricate texture - siate sicuri di dare loro nomi significativi al momento della creazione. E se qualcosa ha un nome che non è utile o descrittivo, rinominatelo in qualcosa che abbia senso per voi. (Segnalato da Crap Mariner.)

32 - Non offendetevi o arrabbiatevi se qualcuno non vuole condividere le informazioni della sua RL (real life o vita reale) con voi. Molte persone esistono solo in SL come persona/avie/qualunque cosa siano. Alcuni ritengono che le loro informazioni di vita reale siano molto personali. Quando saranno pronti a condividerle, lo faranno. (Segnalato da Dakota Rosca.)

33 - vedi testo sezione cambio abito

34 - Non respingere l'idea di unirti a un gruppo. Anche quando giro in volo da solista nel metaverso ho la finestra della chat di gruppo aperta che mi tiene compagnia per tenermi in contatto con le persone che condividono i miei interessi. I gruppi sono un risparmio di tempo quando si è alla ricerca di risposte specifiche, luoghi o prodotti, e si può sempre chiudere la finestra, se è un gruppo troppo chiacchierone. (Segnalato da xannaziskey.)

35 - Partecipa ad un gruppo di emergenza-moda, sia che abbiate a cuore la moda o meno. Un gruppo libero ben gestito di solito può aiutare su qualsiasi cosa. Potrai risparmiare enormi quantità di tempo in shopping. (Segnalato da xannaziskey.)

36 - I miglior soldi da investire per migliorare aspetto? Pelle. Capelli. Questi sono le cose più difficili da trovare gratuitamente di buona qualità, anche se la chat del gruppo di moda di emergenza può probabilmente dire se ci sono offerte speciali in corso. (Segnalato da xannaziskey.)

37 - NON POTETE RIMANERE BLOCCATI all'interno di una casa, gabbia o in altro modo. Se vi trovate apparentemente intrappolati, semplicemente teleportatevi da un'altra parte. Se i teleports non funzionano, effettuate il logout. (Segnalato da Dazz Incudine.)

38 - Meglio ricercare (worn in inventario per vedere cosa indossate piuttosto che cercare la parola worn senza parentesi. Questa ricerca filtra tutti gli oggetti non indossati ma che contengono la parola worn nella descrizione. (Suggeriti da Angel.)

39 - Gabbie e trappole parte seconda: se i teleports non vanno ecc e volete uscire e rientrare ma da qualche altra parte, andate nel menu edit (modifica) > Preferenze e mettete la spunta su "Show Start Location on Login Screen" (Visualizza luogo di partenza sulla schermata di login). Quando avrete la schermata iniziale di Second Life avrete una casella a discesa con la possibilità di scegliere tra casa o ultima posizione o scrivere direttamente un altro luogo di destinazione (ad esempio una carta SIM per nome) e si accederà lì. (Segnalato da Eloise.)

40 - Non è necessario avvicinare alle cose il tuo avatar per esaminarle. Utilizzate "Controlli della telecamera" dal menu Visualizza - e fate pratica con loro fino a quando non hai imparato. E 'un modo molto più veloce per navigare tra tanti oggetti sulle grandi pareti espositive nei negozi. (Segnalato da Tara Yeats).

41 - Se si usa un Mac per SL, unitevi al gruppo "utenti Macintosh" - è una risorsa per tutte le questioni specifiche SL-MAC (e di questioni ce ne sono molte). (Segnalato da Tara Yeats).

EDIT: OMG, siccome non riesco a tenere il passo con tutti voi, si prega di consultare la sezione dei commenti per ulteriori suggerimenti utili. :)

Recent Readers List